sabato, Dicembre 6, 2025
4.9 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

L’evasore e’ un patriota! barnard lo dice senza capire perche’

Da leggere

di MATTEO CORSINI Ogni tanto mi viene segnalata qualche prodezza di letteratura economica di Paolo Barnard, alfiere italiano della Modern Money Theory (MMT). In un suo recente pezzo, dal titolo “Il tiranno e l'evasore”, Barnard conclude che “lo Stato monopolista della moneta che ci tassa obbligatoriamente in quella moneta ma che fa il pareggio di bilancio è un TIRANNO. L'EVASORE, in queste condizioni, è un PATRIOTA, che lotta per far sopravvivere l'economia contro il TIRANNO”. Ho solo messo le parole di Barnard in corsivo, mentre suo è l'uso del maiuscolo, delle sottolineature e del grassetto. Anche nel prosieguo riporterò in questo modo le affermazioni di questo profeta della MMT. Giova ricordare, in estrema sintesi, che secondo i sostenitori della MMT la spesa in deficit finanziata con denaro creato dal nulla non solo non è un problema, bensì rappresenta la panacea per tutti i mali dell'economia. La spesa pubblica in deficit è considerata ricchezza fi
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

4 COMMENTS

  1. Guarda, te lo faccio capire così:

    http://a.disquscdn.com/uploads/mediaembed/images/1133/9269/original.jpg

    (NOTA: per la MMT l’evasione fiscale corrisponde a una ESPANSIONE INFORMALE del deficit pubblico. Siccome per la MMT il problema numero uno che strozza l’economia è il DEFICIT PUBBLICO TROPPO BASSO, l’evasione fiscale aiuta a colmare tale mancanza di deficit. Lo Stato non fa deficit a sufficienza? Allora ci pensa il privato cittadino, per mezzo dell’evasione fiscale, a fare aumentare il deficit pubblico.)

  2. Fossi in Barnard starei molto attento a scrivere certe cose…
    il suo pubblico di riferimento è costituito in gran parte da statalisti con la schiuma alla bocca – niente di nuovo, men che meno per Barnard. Quel che il nostro eroe pare dimenticare è che detti statalisti mai assolverebbero un evasore – di sopravvivenza o meno, non fa differenza. Si affretti a rettificare, o perderà un bel po’ di seguaci.

    • Tra i quali “statalisti” ci sono anche io. Il punto è che, secondo la MMT, l’evasione fiscale equivale a una ESPANSIONE INFORMALE del deficit pubblico. Siccome per la MMT il problema numero uno che strozza l’economia è il DEFICIT PUBBLICO TROPPO BASSO, l’evasione fiscale aiuta a colmare tale mancanza di deficit. Lo Stato non fa deficit a sufficienza? Allora ci pensa il privato cittadini, per mezzo dell’evasione fiscale, a fare aumentare il deficit pubblico.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti