mercoledì, Febbraio 18, 2026
4.7 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

L’incertezza economica non solo ti impoverisce, ti ammala!

Da leggere

di MARIO DESIMONI

Ho visto ripetersi uno stesso schema nelle mie consultazioni. Quando una società vive senza orizzonti, con disoccupazione, indebitamento cronico e incapacità di progettare, non solo si impoverisce… si deprime!

Aumentano ansia, disturbi dell’umore, consumo problematico di sostanze (droghe, alcol), insonnia, permessi psichiatrici e uso continuativo di psicofarmaci. E nei casi più drammatici, crescono i comportamenti suicidi. Quanto scritto fin qui è clinica quotidiana, non è ideologia. Pazienti che non possono pianificare, famiglie intrappolate nel debito, giovani senza prospettive lavorative, anziani che tornano a dipendere dai figli. Tutto questo erode l’autostima, l’autonomia e la stabilità emotiva.

Allora arriva la domanda che disturba: quale modello sociale permette di costruire progetti di vita e quale li blocca? Lavoro genuino, prevedibilità, risparmio possibile, mobilità sociale e responsabilità personale sono fattori protettivi della salute mentale della popolazione.

Come sottolinea il grande Professore Jesús Huerta de Soto “Le società libere riducono l’incertezza esistenziale perché permettono di organizzare il futuro”.

La sanità pubblica non è solo ospedali; è gente che ha un futuro. Gente con meno dipendenza cronica, maggiore autonomia, maggiore dignità, maggiore salute mentale. La stabilità non è un concetto astratto. È poter dormire, progettare e vivere senza paura del domani.

Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti