di GIOVANNI MALANCHINI*
Questo è un commento che il sindaco di Spirano aveva postato a un articolo di Tontolo che lo aveva tirato in ballo e criticato per aver applicato l'Imu al massimo. Ho ritenuto opportuno dargli il rango di articolo, anche perché si tratta di una replica espressa in termini civili e anche un poco ironici, il che non guasta mai (dir).
Premetto che non sono un estimatore di Manzoni e della sua lingua toscanizzata, di quel Don Lisander, come lo chiamava Gianni Brera, e del suo “sciacquare i panni in Arno”. Indipendentemente da questo penso che la figura del Don Abbondio non mi si addica, perchè da sindaco non sono mai scappato di fronte alle mie responsabilità.
Il buon Tontolo farebbe bene a usare l’Ape, magari per venire a farsi un giro a Spirano, evitando di incappare in banali errori tipici dei nuovi mostri giornalistici: quelli che fanno il loro lavoro col sedere attaccato alla poltrona ed il mouse in mano e che copiano gli articoli dal web.
Vog
Comments are closed.