sabato, Maggio 21, 2022
27.4 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Padoan: abbassare l’uso del contante aumenta i consumi. ma sta bene costui?

Da leggere

de IL POLENTONE

Padoan, da Ue mi aspetto riconoscimento sforziA occhio e croce questo qui c’ha qualcosa che non funziona. Leggete un po’ questo lancio di agenzia:

Il costo della gestione del contante è pari in Italia allo 0,5% del Pil, ovvero a 8 miliardi l’anno. Sono le cifre fornite dal ministro Pier Carlo Padoan al question time. L’abbassamento della soglia per l’uso del contante, “se rafforzato da interventi paralleli”, ha proseguito, può produrre “prevedibili effetti positivi sui consumi”.

In pratica, con un ragionamento oltremodo contorto, ci sta dicendo che se in Italia non si usasse più contante, si risparmierebbero 8 miliardi all’anno di gestione, somma che quindi sarebbe disponibile per aumentare i consumi. Bella genialata molto teorica, perché non tiene conto della moltitudine che i propri soldi li vuole spendere nella forma che preferisce. Vabbè, e gli interventi paralleli in che si tradurrebbero? Fors ein una bella pedata nel didietro…

Io non sono un tecnico, e lascio volentieri al mio amico Leo Facco, quando avrà finito di fare il “canistrun” (non vi spiego cos’è, ve lo lascio solo immaginare…) in quel di Tenerife, il compito di commentare in maniera adeguata e consona, ma a me questi mi paiono fuori di zucca. Oppure sono disperati…
Disperati anche perché apprendiamo, sempre da question time, che previsione di incasso del Mef per le cartelle fiscali non pagate ammonta a 7 miliardi, dei quali “4 mld riferiti a carichi erariali”. Alcune stime, citate anche nell’interrogazione parlamentare rivolta al ministro Padoan, parlano di 530-540 miliardi di cartelle accumulate negli anni. La stragrande maggioranza non è però recuperabile per prescrizione, situazioni di fallimento o decessi. Amen

- Advertisement -

Correlati

2 COMMENTS

  1. Scrivevo (mi devo ripetere sempre):

    l’intellighenzia taliana, ma meglio allargare perche’ la realta’ e’ molto piu’ ampia, dicevo, e’ MALATA.

    Stanno tutti POCO BENE..?

    Hanno le FASCINE AL COPERTO..?

    In veneto se dixe: quei no i ga mia tute e fasine al querto. Per dire che sono dei FUORI DI TESTA..! DEI MALATI DI MENTE..!

    Purtroppo la ruota gira e prima dei FUORI e USCITI DI TESTA ce n’erano tanti tanto che erano tutti fascisti o nazisti. Ma prima di prima e prima ancora fecero delle rivoluzioni che hanno cambiato il mondo e portato il popolo ad essere “sovrano”. E man mano a fare guerre e la prima e la seconda e adesso la terza che non si fa piu’ con le armi tradizionali e ignoranti. Oggi si hanno armi intellighentis… e poi vi e’ un uso spregiudicato dell’ARMA SUPER: la PSIKOLOGIKA.

    Con la psikologia non fanno morti fisici ma MENTALI. E’ la migliore perche’ cattura gli esseri che dovrebbero ragionare con la loro testa, ma se glie la LAVANO e la RISCIACQUANO nessuno piu’ usera’ la propria testa schiava della loro, cioe’ di quella della BANDA DEI QUATTRO..! Vale a dire: BRIGANTI, RAPINATORI, SASSINI E MANTENUTI..!
    Li fa lavorare per loro, sono ad uso e consumo della banda dei quattro appunto. Altro che demos kratia.

    Ce ne sono tantissimi che si riempiono la bocca del termine (ormai obsoleto) -demokrazia- per dire che tutto gira con quella fondamentale regola (kampa kavallo…) nata in Grecia molto tempo fa. Invece l’attuale “regola” “demokratika” e’ nata con le rivoluzioni… che furono accese da certi sobillatori, provocatori e spaciatori di PROMESSE e di tante altre cose insulse a pro loro e non del popolo.

    Adesso, forse, ci si rende conto da quanto tempo stanno prendendo in giro il popolo MAI STATO SOVRANO e visto l’andazzo non lo sara’ mai e poi mai..!

    Il popolo e’ il loro strumento e non il sovrano.

    E nascono, alla bisogna, parole nuove (nel senso) che riposavano lì in pace. Esse sono razzismo e populismo. Va ben, ce ne sono delle altre ma le piu’ gettonate in questi giorni o periodo storico sono sen’altro quelle. D’accordo, poi solidarieta’ (con i soldi o valute altrui) e accoglienza e cioe’: fatevi INVADERE che e’ la volonta’ di Dio. Se non e’ una provocazione questa che altro e’..?

    Puo’ essere, come successe a Troja… che per essere ignoranti scemi accolsero prima il KAVALLO e poi gli altri che aspettavano il momento piu’ propizio per distruggere la loro citta’ di Troja per l’appunto. Come del resto avvenne: CASSANDRA EBBE RAGIONE..!

    Alcuni diranno che non succedera’ qua da noi e al dì d’oggi.

    Ecco: mia i ga tute e fasine al querto sti porigrameti..?

    Vi e’ un fatto, se il popolo e’ sovrano, RE, accetta le stravaganze dei JOLLY DI CORTE, abbondanti oggi, ma se scantonano, esagerano, gli fa tagliar loro la testa.

    L’e’ l’unico rimedio che ha il popolo detto, per prenderlo per il kulo, sovrano.

    E la piazza Loreto si avvicina sempre piu’… lentamente ma, INESORABILMENTE..!

    Salam

  2. Come per tanti altri finiti a governare o avere responsabilità la spiegazione è semplice: o sono degli incompetenti, messi li perché fidati, massoni, Bildenberg oppure amici, oppure sono dei bugiardi patologici.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

Articoli recenti