di ARTURO DOILO
E’ da quando han preso coscienza delle potenzialità della Rete che i politici han cominciato a rimuginare su come ingabbiarla. La sola idea che il Web funzioni a meraviglia grazie all’autoregolamentazione, ad una rispettabilissima “netiquette” liberamente accettata dai navigatori, alla sua capacità di rinnovarsi e rigenerarsi per merito della libera intrapresa di chiunque vi investe tempo e denaro e di chi compra servizi li manda ai pazzi.
Dopo il fallimento del progetto di legge presentati a suo tempo da D’Alia & Compagnia bipartisan, e da qualche altro reprobo della libertà, ora l’attacco alla libertà online arriva per via giudiziaria. Due notizie mi hanno particolarmente colpito oggi:
1- Massimiliano Tonelli, 34anni, è stato condannato a nove mesi per via dei commenti altrui postati nella pagina Facebook da lui creata e intitolata Cartellopoli, realizzata per promuovere la lotta al degrado urbano della Capitale. Mentre la sentenza è d
Comments are closed.