venerdì, Dicembre 5, 2025
5.5 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Chi salverà le banche? gli stress test fatti sono una finzione

Da leggere

di GERARDO COCO Otto anni dopo il crollo di Lehman Brothers che ha scatenato una crisi bancaria globale, le maggiori banche europee sono ancora cariche di miliardi di crediti inesigibili. Diciamo la verità, sono tutte decotte e oggi si capisce meglio a cosa è servito il quantitative easing: non aveva nulla a che fare con lo stimolo economico ma a fornire liquidità a strutture insolventi per evitare che dichiarassero fallimento. L’ultimo stress test dell’Eba (European Banking Authority), il terzo dal 2009, è stato, ancora un volta, il tentativo di dare un falso certificato di salute a istituti moribondi. Particolarmente grave è la situazione italiana con crediti inesigibili pari al 20% del PIL che, in realtà incidono per il 40% perché riguardano solo il settore privato, il 50% del prodotto lordo. Ma vediamo qual è la causa de dissesto generale. Negli ultimi decenni il sistema bancario è cresciuto senza limiti e in modo canceroso. All'origine è l’assenza della d
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

4 COMMENTS

  1. I giornali che hai citato sono proprio libbbberali e per questo motivo non sono libertari arancio-capitalisti. In altre parole sono l’altra faccia della stessa medaglia: STATALISMO.

    Da loro non c’è da aspettarsi niente. Fanno parte del cosiddetto capitalismo di relazione e quindi non sono liberisti-libertari!!!

  2. Lo penso anche io.
    E non c’è alcuna forza politica né alcun organo di informazione che apra gli occhi alla gente.
    Infine mi chiedo come mai gli articoli del Prof.Coco non siano accolti anche su quotidiani “liberali” come Libero o il Giornale.
    Hanno paura anche di Coco?

      • Quello che pensa origina da dati numerici incontrovertibili, da fatti oggettivi sui quali nessuno può opinare.
        Lui ha il coraggio delle sue valutazioni, e le scrive.
        La stragrande maggioranza non ha neppure il coraggio di leggere, prenderne atto e pubblicarle.
        Quotidiani “liberali” compresi.
        Sarà un fatto di “responsabilità” , come dicono i sinistri e gli altri al potere.
        Per me è il contrario, è irresponsabilità malavitosa e complice , perché è da irresponsabili mantenere i risparmiatori nell’ignoranza e nel pericolo.
        E poi , magari ergersi a loro difensori come fa il renzi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti