venerdì, Aprile 19, 2024
11.9 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

I sondaggi dicono scozia indipendente! ma la sturgeon frena

Da leggere

voto scoziadi MARIETTO CERNEAZ

Quattro mesi fa, avevamo dato notizia del fatto che gli indipendentisti, in Scozia, erano maggioranza. Ora, dopo che il 23 giugno la Gran Bretagna ha votato per la Brexit, arrivano nuovi sondaggi da Edimburgo. Che dicono? La maggioranza degli scozzesi è a favore dell’indipendenza dal Regno Unito dopo il referendum sulla Brexit.

Secondo un sondaggio pubblicato dal Sunday Times, il 52% chiede di separarsi da Londra, contro il 48% che è contro questa ipotesi. La rilevazione ribalta il risultato del referendum sull’indipendenza della Scozia vinto nel 2014 dagli unionisti: allora i ‘sì’ alla secessione erano il 45%, i ‘no’ il 55%.

“Il Regno Unito del 2014 non esiste più”, ha detto la leader scozzese Nicola Sturgeon nel corso di una intervista alla Bbc discutendo sulle conseguenze della Brexit.

La ‘first minister’ frena però sulla possibilità di andare in tempi rapidi ad un referendum sulla secessione da Londra, dopo quello vinto nel 2014 dagli unionisti, e afferma che “l’indipendenza non è il mio primo obiettivo bensì la difesa degli interessi della Scozia”.

Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti