mercoledì, Agosto 10, 2022
29.9 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Sterilizzare i cani, hanno inventato una tassa in più

Da leggere

OLEXdi MATTEO CORSINI

Scorrendo le pagine on line del Giornale mi sono imbattuto in questa notizia allucinante, relativa alla proposta di introdurre una tassa comunale sui cani non sterilizzati avanzata dai deputati Anzaldi, Cova e Preziosi del PD. Si tratta di un emendamento alla legge di Bilancio che è già stato ritenuto ammissibile.

In base alla proposta, “i proprietari o detentori di cani non sterilizzati sono tenuti al pagamento di una tassa comunale annuale, istituita da ciascun comune con propria delibera con previsione di esenzioni, riduzioni, detrazioni in favore di determinate categorie di soggetti”. Ovviamente non può mancare la burocratizzazione necessaria a certificare la compliance del proprietario del cane alla nuova legge demenziale: “La certificazione di sterilizzazione chirurgica definitiva è rilasciata da medici veterinari libero professionisti abilitati ad accedere all’anagrafe regionale degli animali d’affezione, i quali contestualmente provvedono alla registrazione della sterilizzazione dell’animale presso l’anagrafe”.

Questi signori appartengono al partito di cui è segretario pro tempore Matteo Renzi, il quale un giorno sì e l’altro pure se ne va in giro affermando, peraltro senza che i numeri supportino ciò che dice, che da quando è al governo sta abbassando le tasse.

Ebbene: questa sarebbe una tassa in più, peraltro davvero ignobile (quanto meno, più ignobile di tante altre). Non si capisce per quale motivo il proprietario di un cane debba pagare per non aver sterilizzato l’animale, dato che eventuali problemi sono legati al randagismo (e se un cane è randagio, per definizione non ha un proprietario che possa pagare la tassa).

Mi fermo, perché arrivato a questo punto potrei proseguire solo usando il turpiloquio. Confesso solo, per completezza di informazione, il mio status di proprietario di quattro cani, nessuno dei quali sterilizzati. Cani che sono molto meglio di tanti uomini.

N.d.R. – (Nella foto il cane di Leonardo Facco, che ha già dichiarato che se ne fotterà anche di questa legge idiota).

- Advertisement -

Correlati

3 COMMENTS

  1. Sembra che il cane di Facco si sia anche dichiarato disponibile a castrare i tre deputati del PD e tutti quelli che voteranno si alla proposta…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

Articoli recenti