sabato, Aprile 20, 2024
10.5 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Tosi fuori dalla lega. salvini: correnti e fazioni inaccettabili

Da leggere

Tosi norddi REDAZIONE

“Dispiace – afferma Salvini in una nota – che da settimane Flavio Tosi abbia scelto di mettere in difficoltà la Lega e il governatore di una delle regioni più efficienti d’Europa. Ho provato mediazioni di ogni tipo, ma purtroppo, ricevendo solo dei no, sono costretto a prendere atto delle decisioni di Tosi e quindi della sua decadenza da militante e da segretario della Liga Veneta – Lega Nord. Se insisterà nel volersi candidare contro Zaia, magari insieme ad Alfano e a Passera, per aiutare la sinistra, penso che ben pochi lo seguiranno. Non si può lavorare per un partito alternativo alla Lega, non si possono alimentare beghe, correnti o fazioni (le stesse parole che usava Umberto Bossi). Da domani basta chiacchiere, e si lavora con tutte le sezioni e tutti i gli iscritti, che contiamo di raddoppiare in fretta per riconfermare il buon governo di Luca Zaia. Ovviamente – conclude – le liste per il Veneto saranno fatte solo dai Veneti, dal commissario Gianpaolo Dozzo (uno dei padri della Liga Veneta, iscritto dall’83) e da tutti i segretari del territorio veneto. Senza rancore e facendo gli auguri a Flavio Tosi, saranno i Veneti a decidere”.

Tosi a Roma per incontrare Alfano. Il sindaco «ribelle» della Lega Nord Flavio Tosi potrebbe incontrare oggi a Roma il segretario di Ncd Angelino Alfano. Lo si apprende da fonti parlamentari. La scorsa settimana il primo cittadino di Verona ha visto (ufficialmente per parlare di sicurezza) il ministro, obiettivo degli attacchi politici di Matteo Salvini. Il segretario della Lega non gradì.

L’ultimatum. Era stato prorogato di un giorno, fino alle 14 di oggi martedì 10 marzo 2015, l’ultimatum della Lega Nord a Flavio Tosi: o lascia la sua fondazione Ricostruiamo il paese o verrà espulso dal Carroccio. E proprio alle 14, in via Bellerio a Milano, è iniziata una riunione del consiglio di disciplina, sotto la presidenza di Bossi. Lo stesso Zaia, che in mattinata aveva annullato tutti i suoi appuntamenti, potrebbe essere a Milano. «Spero che Tosi non lasci la Lega, ma in ogni caso in Veneto vinceremo comunque». Lo ha detto Roberto Maroni.

Erano le 22 quando Matteo Salvini ha twittato: “Prendo atto che Flavio Tosi è decaduto dalla Lega Nord”. Si conclude così una giornata fitta di voci e smentite.

Correlati

1 COMMENT

  1. Ora voglio capire. E’ chiaro l’ingerenza di Salvini nella politica veneta. La parola “autonomia” finita nel cassetto. Ora vediamo i veneti. Se gli indipendentisti appoggiano Salvini significa che è solo un’indipendenza di facciata. Se sperano di avere l’indipendenza da Zaia, da Salvini che magari porterà a Roma qualche decina di parlamentari del centro sud, che si allerà con Forza Italia il messaggio sarà chiaro. Lo voglio vedere Fitto o la Gelmini ubbidire a Zaia e Salvini. Ci sarà da ridere.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti