di RODOLFO PIVA
Verrà un giorno in cuila Lombardiasarà indipendente e Stato Sovrano ma durante il percorso che porterà a questo importante risultato sarà altrettanto importante pensare a quale potrebbe essere l’assetto organizzativo ed istituzionale della Lombardia.
Senza inventarsi cose nuove, secondo il pensiero di Unione Padana, potrebbe essere preso in considerazione un modello che abbiamo vicino a noi, la Confederazione Elvetica che da alcune centinaia d’anni funziona in modo egregio consentendo a popolazioni con lingue diverse ed usi e costumi non propriamente coincidenti di vivere in pieno accordo.
La Lombardiaè strutturata, attualmente, in 12 Province che, invece di essere abolite, potrebbero costituire 12 Cantoni. Esaminando la tabella comparativa: Lombardia-Svizzera, si possono osservare cose interessanti in termini di superficie e di popolazione dei 26 Cantoni Svizzeri. Da ciò consegue che l’assetto finale delle Province/Cantoni Lombardi potrebbe esser
Comments are closed.