venerdì, Febbraio 6, 2026
8.4 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Venezuela, maduro ha un’idea: far chiudere il parlamento!

Da leggere

di MARIETTO CERNEAZ Maduro non riesce proprio a mandar giù la sconfitta alle elezioni dello scorso dicembre, che ha sancito la fine della maggioranza del suo partito al Congresso. La prima mossa che ha adottato per anestetizzare l'assemblea è stata quella di farsi consegnare i "poteri speciali" dal Tribunale Supremo di Giustizia, per risolvere la "grave crisi economica" che il suo governo ha creato, ma le cui basi sono state poste dal defunto Hugo Chavez. Questa strategia, però, non gli basta, perché il Congresso può comunque legiferare. Quindi? Quindi, sta valutando di chiudere l'organo legislativo eletto prima di Natale, che ha approvato la legge di amnistia per i prigionieri politici. Maduro ha inoltre posto il veto alla legge di amnistia e ha annunciato che la invierà al Tribunale Supremo di Giustizia (Tsj, composto da giudici vicini al regime) per farla dichiarare incostituzionale. L'alta corte ha già bocciato tutte le leggi varate dopo la dura sconfitta de
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

4 COMMENTS

  1. Orazio, non so di chi è la colpa, ma sta di fatto che il Venezuela è nella m….. Chavez, anche per una aspirina si rivolgeva a medici cubani ed è a Cuba che si sempre fatto curare, quindi è lì che bisogna rivolgersi. Non so quali siano le colpe nord americane, ce ne sono senz’altro, ma il governo di Chavez prima e di Maduro ora sono emersi per la loro incapacità e per il loro alto tasso di corruzione. Il Venezuela è un paese che solo un Perez Jimenez era in grado di governare, ma purtroppo fatto fuori dai nord americani troppo in fretta.

  2. Forse, i problemi non solo a livello internazionale e con l’obbligo ancora vigente di dover utilizzare il dollaro, siano tra i veri problemi cui si dibatte mezzo mondo, a nessuno sembra venire in mente.
    Poi, non è una novità che Maduro, sia nei mirini dell’elite, come lo era Chavez, che fu poi assassinato, dovrebbe far comprendere alcune cose….

      • Qui non è il discorso sul socialismo oppure no… cosa che a me non interessa.
        Qui c’è da osservare che tali operazioni, fatte nei confronti di popolazioni sia dell’America Latina che di altri stati come in Europa/Africa/Asia, hanno uno scopo ben preciso.
        Non comprenderlo e semplificarlo a tali livelli, non è corretto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti