martedì, Aprile 30, 2024
20.8 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Südtiroler volkspartei ha 70 anni. è il piu vecchio partito italiano

Da leggere

sudtiroler_volksparteidi REDAZIONE

La Svp, il partito più longevo del parlamento italiano, ha compiuto 70 anni. L’8 maggio 1945, solo sei giorni dopo fine della guerra in Italia, 19 sudtirolesi si sono incontrati in una villa a Bolzano e hanno fondato la Südtiroler Volkspartei.

La missione, la tutela delle minoranze: Nel programma di poche righe il partito si impegna a rappresentare la minoranza di lingua tedesca a favore dell’autodeterminazione. La Svp è l’unico partito ininterrottamente presente in Parlamento dal dopoguerra ad oggi, senza aver mai cambiato nome. “Vogliamo mantenere viva l’eredità dei nostri padri fondatori e porre al centro i valori del nostro partito”. Queste le parole dell’attuale segretario politico della Svp, Philipp Achammer, intervenuto insieme al presidente della Provincia, Arno Kompatscher, alla cerimonia per i 70 anni del partito.

L’anniversario è stato festeggiato a Villa Ravanelli, già Villa Malfe’r, a Gries, Bolzano, lo stesso luogo in cui il partito fu fondato l’8 maggio del 1945, subito dopo la fine della guerra in Italia. “L’impegno per l’autonomia caratterizzerà ancora la Svp e per questo saranno sempre necessari comprensione, volontà di compromesso ed un equilibrio degli interessi”, ha aggiunto Philipp Achammer. Durante la prima repubblica la Svp è stata vicina alla Democrazia cristiana, nella seconda al centrosinistra. (Televideo)

Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti