giovedì, Febbraio 5, 2026
5 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Sotto il peso del socialismo, l’euro crollerà come il rublo sovietico

Da leggere

di GERARDO COCO Non è che la storia si ripete, è che gli uomini ripetono gli stessi errori perché non imparano nulla dalla storia. Nel 2010 c’è stato il primo bail out della Grecia ma subito dopo le cose sono peggiorate. Nel 2012 c’è stato il secondo: l’85% di tutto il debito pubblico greco è stato potato del 53% e si sono allungati i termini di pagamento del saldo. Ma tre anni dopo le cose sono ancora peggiorate e la percentuale del debito greco sul PIL è diventata addirittura superiore a quella del 2012. A questo punto i creditori hanno condizionato il terzo salvataggio all’aumento della tassazione (ma quale tassazione? Non ci sono più tasse da riscuotere in Grecia). Se la Grecia avesse accettato le condizioni sarebbero arrivati nuovi prestiti e poi di nuovo l’insolvenza ma in tempi sempre più ravvicinati. Insomma se la Grecia resta nell’euro assisteremo sempre alla stesso copione. Consideriamo ora il ripetersi dell’errore in una retrospettiva più lunga.
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

3 COMMENTS

  1. Ricordo che l’ideologia marxista ha distrutto l’economia di oltre 40 stati.
    In Italia le cose sono ancor peggio perchè a fianco operano altre due ideologie negative : la cattolica romana e la meridionale.
    Anche per queste due lo Stato è tutto e l’individuo niente; chi guadagna onestamente è un ladro; la responsabilità dell’accaduto è sempre “degli altri”.

  2. Concordo, è tutta colpa del Socialismo, dei diritti inalienabili tra i quali la pensione. E’ da anni che nei miei articoli uso il termine Unione Sovietica Europea, che ho visto citare anche dalla Marine Le Pen (non so se lei la ha copiata da me o se le è venuta in mente). Il dramma è l’Unione Europea, una entità senza senso e indefinibile. Non hanno nemmeno preso in considerazione di costruire una entità statale Confederata con una costituzione federale. Avrebbero dovuto limitarsi al mercato comune. L’Euro è un idiozia che non può funzionare perché è stato generato da una idiozia che la UE.
    Per chi volesse approfondire può leggere l’articolo pubblicato sul Miglio Verde e presente nella mia pagina web: Alternativa per l’Europa, una Confederazione Europea.

  3. Bastava un mercato comune europeo con un abbattimento delle varie frontiere interstatali.
    Hanno voluto strafare in nome, appunto, dell’ ideologia socialista.

    Ma si sa, i socialisti sono quelli che fanno e spendono per idee “nobili”.
    Tanto a pagare i costi delle loro azioni e dei debiti da loro creati ci penserà qualcuno.
    Ci penserà il pagatore di ultima istanza.
    Il popolo vessato e plagiato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti