domenica, Dicembre 7, 2025
5.1 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Il prossimo default sarà globale! una specie di “cipro planetaria”

Da leggere

di GERARDO COCO Negli ultimi vent'anni ci sono state diverse crisi: quella asiatica (1997), quella del Rublo (1998), quella Argentina (1992-2002); quella tecnologica (2000-2002); quella dei mutui (2008-2009) e quella dell’Euro (2010); La loro caratteristica  è stata di coinvolgere una particolare categoria di attività finanziarie o singole valute. Dopo l’ultima crisi, le banche centrali pur non risolvendo nulla sono riuscite, di riffa o di raffa, a mantenere la fiducia nel sistema. Ma il risultato è che oggi siamo seduti sulla più grande bolla del debito mai creata: quella dei bond emessi dai governi per finanziare una spesa sociale insostenibile che li ha ridotti in bancarotta. Il guaio è che questi stessi bond sono utilizzati per collateralizzare l’emissione di qualsiasi attività finanziaria per cui lo scoppio della prossima bolla le colpirà tutte indistintamente. Ricordiamo come funziona il sistema. I governi emettono titoli sovrani o bond che banche, istitu
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

8 COMMENTS

  1. Io chiederei al Prof.Coco come vede le criptovalute nel quadro che descrive.
    Egli parla di nuovo sistema monetario allorché si estrinsechi questa crisi valutaria.
    Come vede in questo nuovo sistema monetario il sistema, perché sta diventando tale, delle criptovalute?

  2. Domando: la EuroPacific Bank di Peter Shiff può essere una valida alternativa? Qualcuno ne ha esperienza? Cosa ne pensate?

  3. Perché lo Stato emette titoli?
    Definendoli poi di debito pubblico?
    Qui sta la domanda principale…
    Capito questo, il resto vien da se!

      • Questa è la vulgata generale, ovvero il così detto pensiero unico fatto da tempo immemore ed inculcato nel mondo e fatto diventare SCUOLA.
        Ma la sovranità monetaria è tutt’altra cosa.
        Osservo però che non risponde….
        Nel senso che lo stato paga interessi per farsi prestare soldi….. Ma questo è of-limit. mentale.
        Basta semplicemente andare a vedere quanto lo stato italiano, ha pagato dalla sua nascita fino ad ora di interesse, e il debito non sparisce mai.
        Del resto i nostri padri della costituzione, si sono ben guardati di inserire il termine sovranità monetaria con il più generale sovranità.
        Poi se mi impedisce di replicare come le altre volte fa lo stesso.
        Chissà perchè?

        • Guardi Orazio, le lascio le sue convinzioni ANTI-ECONOMICHE. Su questo giornale, geseliani, SIGNORAGGISTI e Mosleriani sono già stati ridicolizzati da tempo, oltreché dalla storia.

          • Si su un punto sono d’accordo con Lei, ovvero che il sistema monetario attuale sia antieconomico per gli italiani, del resto lo vediamo perfettamente.
            Come vediamo che altri stati, ad esempio la Gran Bretagna, ci invitano ad uscire dall’euro e riprenderci la sovranità monetaria.
            Guarda caso che combinazione stana…………
            Poi per favore, non mi.ci metta nel calderone assieme a Geseliani e Mosleriani, anche perché non c’è alcun rapporto tra coloro che vogliono la sovranità monetaria e altri che spingono per ulteriori debiti.
            Purtroppo i nostri rapporti finiscono sempre qui.
            Vero?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti