RAGGI DI SALE DALLA WEST COAST
La California è, senza dubbio, la patria del politicamente corretto, del perbenismo di maniera, dei miliardari che benpensano e degli intellettuali terzomondisti targati Stanford. La California è un pezzo di America, non l'America, eppure da queste parti, se ci passi, non puoi non osservare bellezze, pregi e contraddizioni.
Ieri, passeggiavo per Santa Monica e girovagando tra le vie del commercio sono poi finito sulla Ocean Avenue, a ridosso del Pacifico. Uno stradone che va da Nord a Sud, costeggiato da una "passeggiata" parallela alla grande spiaggia sabbiosa, dove ad un certo punto, per segnare il confine tra Santa Monica e Venice, c'è il famosissimo Pier. Sole, caldo secco, un po' di brezza fresca quel tanto che basta per non grondare acqua dalle ascelle.
Tutto bello, assai verosimile a quel "sognando California" che cantavano i Dik Dik. Guai, però, a tirar fuori una sigaretta, perchè da quelle parti, tra i tanti divieti (tipo que