di ALESSANDRO MORANDINI
Propongo ai lettori del Miglioverde una lunga disamina su alcuni aspetti della lotta che l’indipendentismo veneto combatte da decenni contro lo stato italiano. Non si tratta di una ricostruzione storica, ma dell’analisi di alcuni meccanismi sociali, i più importanti, che insistono nel rapporto tra l’agiredello stato italiano e l’agire indipendentista.
In particolare si esamineranno un fatto ed un evento sociale che più di altri potrebbero influenzare lo sviluppo della lotta: l’attenzione recente e passata che la magistratura italiana ha rivolto al mondo indipendentista ed il referendum autonomista. Naturalmente l’articolo non esaurisce la complessità della lotta indipendentista, anzi vuol essere un invito a correzioni, critiche ed una comprensione più precisa.
Nella prima parte, intitolata “Definizioni”, si precisano i significati di alcune parole e di alcune formule; questa introduzione ha lo scopo scongiurare equivoci: spesso capit