lunedì, Dicembre 15, 2025
7.4 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Eh niente… borghi vorrebbe l’italia un po’ venezuela e un po’ turchia

Da leggere

di MATTEO CORSINI Noto euroscettico (eufemisticamente parlando), Claudio Borghi, suggeritore di sciocchezze economiche di Matteo Salvini, ha rilasciato un’intervista ferragostana al Foglio, nella quale ha ribadito il suo punto di vista sulla moneta unica: “La mia speranza è che l'euro salti per aria, e si volti finalmente pagina. Nel contratto di governo non è contemplata l'uscita dall'euro, soluzione che io continuo a ritenere preferibile. Dato che non posso fare funzionare le cose come voglio io, cerco almeno di indicare una via che ci permetta di restare nella moneta unica in una maniera decente”. L’euro è una moneta fiat frutto di un disegno politico di stampo socialisteggiante, l’esatto contrario di un ordine spontaneo. Vi sono quindi diversi motivi per essere critici nei confronti dell’euro. Purtroppo, però, la gran parte degli euroscettici, non solo in Italia, è contraria all’euro per motivi diametralmente opposti a quelli di chi lo critica da un punto
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

2 COMMENTS

  1. Come è possibile sostenere argomentazioni completamente sballate sul valore monetario di una Nazione fondata esclusivamente sulla speculazione dei suoi sudditi.
    Se l’Italia al posto della Lira o dell’Euro avesse avuto i Fagioli secchi come unità di Valore Monetario, non sarebbe cambiato nulla, proprio nulla.
    Forse per rendere la critica più chiara, sarà necessario spiegare attraverso gli infiniti esempi di mal Governo, uno fra gli ultimi il crollo del Ponte Morandi di Genova dove tutti sapevano dell’imminente crollo, ma nessuno è intervenuto, perché nel linguaggio economico comune diffuso fra i Partiti che tradizionalmente Governano il Paese, inevitabilmente tutto porta ad un ritorno, anche i morti generano profitti.
    Quel Ponte nato sotto dimensionato ma costato oltre il suo valore reale perché costruito in economia, ha generato lauti profitti sia nella costruzione e sia nell’utilizzo del Ponte senza interventi per garantire la sicurezza.
    Poi come al solito arrivano i grandi esperti del nulla in difesa dei loro amici che si sono divisi i lauti benefici e incolpano l’Euro, la Lira i Fagioli che hanno limitato i maggiori incassi programmati.
    Anthony Ceresa Italia International Association.

  2. Rimango dell’idea che prima sia meglio uscire dall’unione europea.
    E poi pensare all’euro, eventualmente.
    Uscire dall’ingabbiamento normativo e politico dell’unione europea è un vantaggio sicuro.
    Poi c’è tutto il tempo per valutare se conviene non usare più l’euro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti