venerdì, Dicembre 5, 2025
9.1 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Evasione fiscale, legalita’ oppure totalitarismo?

Da leggere

di MATTEO CORSINI In occasione del 240 anniversario della istituzione della Guardia di Finanza, il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan ha pronunciato le parole "L'evasione fiscale ha effetti distorsivi sull'allocazione delle risorse e interferisce con il normale funzionamento della concorrenza nel mercato."  Parole che suonano come un copia e incolla di quello che tutti i suoi predecessori hanno detto in occasioni simili. La narrazione di quelli che credono (o vogliono far credere) che il problema dei problemi dell'Italia sia l'evasione fiscale si basa su alcuni punti fissi, uno dei quali è proprio la presunta distorsione sull'allocazione delle risorse e sulla concorrenza nel mercato. Nei principali mezzi di informazione nessuno osa mettere in discussione i mantra legalitari dei fautori della lotta all'evasione fiscale. E non mi riferisco tanto al fatto che qualcuno potrebbe introdurre l'argomento della difesa della proprietà dall'aggressione dello Stato,
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

5 COMMENTS

  1. E se poi apriamo i nostri occhi, ci rendiamo conto che ci sono aziende multinazionali che vengono in Italia e tranquillamente gli viene permesso di evadere il fisco per centinaia di milioni di euro.
    E’ assourdo, e lo è ancora di più perchè nessuno fa nulla. Guardate questa petizione, io l’ho firmata, http://bit.ly/smartboxpagaletasse

  2. “…basta poco per rendersi conto che ciò che viene comunemente definito democrazia non è altro che una forma LARVALE di totalitarismo.
    …LARVALE !?!?

  3. Il termine esatto, per la gente dotata di buon senso, è autodifesa fiscale.
    I numeri dimostrano che il male italiano non è l’autodifesa fiscale.
    Essa è la conseguenza diretta del malgoverno, della rapacità pubblica, dell’insipienza e della malafede delle caste politiche e parassitarie.
    Ed è giusto che sia così.
    Purtroppo sono ancora in pochi ad autodifendersi.

  4. Quanti dei nostri concittadini riuscirebbero a distinguere tra “legale” e “legittimo”?
    Non mi stancherò mai di ripeterlo: all’italiano medio dà molto fastidio il proprio impoverimento – è naturale. Ma a mandarlo davvero ai matti è la vista del vicino di casa che ha ancora brandelli di mutande a coprire le chiappe. Schiuma alla bocca, mista a bile! Generazioni di persone tirate su a pane, ignoranza&invidia.
    E’ una causa persa: il fascismo era davvero l’autobiografia della nazione. Con dei biografi così, cosa vogliamo aspettarci?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti