venerdì, Settembre 30, 2022
14.5 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Accordo con la grecia, la macedonia cambia il suo nome

Da leggere

di REDAZIONE

La Macedonia cambia nome mettendo fine ad un contenzioso diplomatico con la Grecia che durava da più di 25 anni. Il suo nuovo nome sarà “Repubblica della Macedonia del Nord”: un compromesso raggiunto grazie all’aggiunta del denominatore geografico che permette di distinguere lo Stato dell’ex Jugoslavia dall’omonima regione greca, rassicurando il governo di Atente che temeva ambizioni territoriali e appropriazioni culturali indebite. Il contenzioso durava dal 1991, quando l’attuale Repubblica della Macedonia del Nord dichiarò l’indipendenza dalla Jugoslavia.

“Nell’accordo che abbiamo raggiunto per la prima volta ci siamo assicurati che i nostri vicini del Nord non abbiano ora e mai qualsiasi relazione con l’antica civiltà greca della Macedonia”, ha detto il premier greco Alexis Tsipras annunciando l’intesa. Soddisfatto anche il primo ministro macedone Zoran Zaev: “Il nome è dignitoso e geograqficamente preciso”, ha dichiarato.

Lo storico accordo apre ora le porte per la Macedonia nella Nato, dove aspetta di entrare da 10 anni senza successo a causa del veto opposto dalla Grecia.

- Advertisement -

Correlati

2 COMMENTS

  1. importante aver definito denominazione precisa e confini… chissà perché non trovano un’analoga soluzione anche per la Crimea… in fondo, la gente vuol vivere in pace e sono gli Stati e loro protettori che devono avere l’intelligenza di permetterglielo!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

Articoli recenti