martedì, Settembre 17, 2024
15.6 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Anche le isole salomone riconoscono l’indipendenza del kosovo

Da leggere

SERBIA-KOSOVOdi LUIGI CORTINOVIS

Lo Stato delle Isole Salomone ha preso la decisione formale di riconoscere lo Stato indipendente e sovrano del Kosovo. La decisione sul riconoscimento è stata confermata dal Ministro degli Affari Esteri del Kosovo, Enver Hoxhaj.

Il riconoscimento delle Isole Salomone porta a 108 il numero degli Stati membri delle Nazioni Unite, che hanno riconosciuto il Kosovo.

Solo pochi giorni fa, invece, si è saputo che alcuni dei politici più importanti del Kosovo potrebbero essere processati da un tribunale speciale dell’Unione europea per crimini contro l’umanità, come ha scritto il Guardian. È la conclusione del rapporto pubblicato dopo tre anni d’indagini da Clint Williamson, capo della Special investigative task force (Sitf) istituita dall’Unione europea nel 2011 per fare luce sulla presunta pulizia etnica ai danni di serbi e rom da parte dell’Esercito di liberazione del Kosovo (Uçk) dopo il 1999, quando l’intervento della Nato mise fine alla guerra d’indipendenza del Kosovo dalla Repubblica federale di Jugoslavia.

Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti