di REDAZIONE
A partire dall’annuncio di ieri, inserito in un decreto del presidente della Repubblica, in Argentina potete usare tutti i dollari che avete, anche sotto il materasso, per qualsiasi cosa vogliate.
- 1-Per qualsiasi consumo di beni non registrabili potete spendere fino a 50 milioni di pesos al mese senza che l’ARCA riceva alcuna informazione sul vostro consumo.
- 2-Per qualsiasi acquisto di beni registrabili superiore a 50 milioni di pesos, come un’auto o un immobile, dovete aderire al Regime semplificato dell’imposta sul reddito, in modo che l’ARCA non esamini il vostro aumento di capitale o il vostro consumo. Si pagherà l’imposta solo sul reddito.
- 3-Ciò significa che, sia che compriate un monolocale o un’azienda agricola del valore di milioni di dollari, finché aderite al nuovo Regime semplificato di tassazione del reddito, l’ARCA (la nuova agenzia delle Entrate) non guarderà alle vostre plusvalenze o ai vostri consumi. Si pagherà l’imposta solo sul reddito.
- 4-Il modo per proteggere quanto sopra da un’eventuale nuova amministrazione è l’approvazione del disegno di legge che l’Esecutivo invierà al Congresso nei prossimi giorni.
In sintesi? Vostri sono i dollari, vostra è la decisione di cosa farne.
Ah già, potevamo usare tutto le lire che volevamo, ma non si poteva però pagare in dollari se no eran caxxi.
Sembra un sogno ma era praticamente la normalità nell’Italia della liretta; le norme diventavano opprimenti però in caso di esportazione di capitali (non che oggi stiamo messi tanto meglio).