martedì, Giugno 17, 2025
26.4 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Argentina: vostri sono i dollari, vostra è la decisione di cosa farne!

Da leggere

di REDAZIONE

A partire dall’annuncio di ieri, inserito in un decreto del presidente della Repubblica, in Argentina potete usare tutti i dollari che avete, anche sotto il materasso, per qualsiasi cosa vogliate.

  • 1-Per qualsiasi consumo di beni non registrabili potete spendere fino a 50 milioni di pesos al mese senza che l’ARCA riceva alcuna informazione sul vostro consumo. 
  • 2-Per qualsiasi acquisto di beni registrabili superiore a 50 milioni di pesos, come un’auto o un immobile, dovete aderire al Regime semplificato dell’imposta sul reddito, in modo che l’ARCA non esamini il vostro aumento di capitale o il vostro consumo. Si pagherà l’imposta solo sul reddito.
  • 3-Ciò significa che, sia che compriate un monolocale o un’azienda agricola del valore di milioni di dollari, finché aderite al nuovo Regime semplificato di tassazione del reddito, l’ARCA (la nuova agenzia delle Entrate) non guarderà alle vostre plusvalenze o ai vostri consumi. Si pagherà l’imposta solo sul reddito.
  • 4-Il modo per proteggere quanto sopra da un’eventuale nuova amministrazione è l’approvazione del disegno di legge che l’Esecutivo invierà al Congresso nei prossimi giorni.

In sintesi? Vostri sono i dollari, vostra è la decisione di cosa farne.

Correlati

2 COMMENTS

  1. Sembra un sogno ma era praticamente la normalità nell’Italia della liretta; le norme diventavano opprimenti però in caso di esportazione di capitali (non che oggi stiamo messi tanto meglio).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti