domenica, Dicembre 7, 2025
5.1 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Auto elettriche, l’unico risultato è che il popolino finirà per andare a piedi

Da leggere

di MATTEO CORSINI Quando da questa parte dell'Atlantico Frans Timmermans impostava il Green Deal europeo come se lo avesse fatto scrivere a Greta Thunberg e dall'altra Joe Biden dava gas al deficit federale con provvedimenti (tra cui quello denominato, in neolingua, Inflation Reduction Act) volti ad accelerare la transizione verso l'elettrificazione del parco auto, i principali produttori del settore annunciavano piani sempre più ambiziosi per arrivare a vendere (quasi) solo elettrodomestici con le ruote a partire dall'inizio del prossimo decennio. Non c'era alcuna convenienza economica, ma gettavano il cuore oltre l'ostacolo confidando nei progressi della ricerca e negli incentivi governativi. Sul primo fronte le promesse sono state poi oggetto di costante allungamento dell'orizzonte di realizzazione. Sul secondo i capi azienda fingevano di non capire che gli incentivi, a prescindere da ciò che si pensa sugli stessi, funzionano solo se circoscritti nell'importo e nel numero di
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

1 COMMENT

  1. Le decisioni UE di cessare la produzione di motori termici nel 35 sono una scimmiottatura delle politiche della California, peraltro molto più avanti nei settori alternativi.
    A parte l’IRA di Biden, chi decide in materia di riduzione emissioni non è questo o quel politico, ma la California col suo CARB (California Air Resource Board), che ha i poteri di un ministero che fa le sue politiche ambientali e ha sempre precorso i tempi rispetto agli altri stati dell’unione e di tutto il globo.
    L’eventuale cessione del catering alla trattoria da-Donaldo-dazio-caldo non credo che cambierà molto le cose.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti