domenica, Dicembre 7, 2025
5.1 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Banche, la riserva frazionaria è legale, ma anche illegittima

Da leggere

di MATTEO CORSINI "Se fallisce un supermercato, lo chiudi e un altro apre. Se fallisce una banca, è molto improbabile che ne apra un'altra, è più probabile che quella accanto cominci ad avere problemi". Quanto affermato da Ignazio Visco, governatore della Banca d'Italia, è vero. E' per questo motivo che il maldestro tentativo di avvicinare a regole di mercato la risoluzione delle crisi bancarie mediante la direttiva BRRD (che prevede, tra le altre soluzioni, il famigerato bail-in) ha peggiorato, alla sua prima applicazione, le condizioni di quasi tutte le banche. Di certo alcune hanno avuto in prima battuta dei benefici, intercettando raccolta in uscita dalle banche messe peggio, ma a voler raccontare le cose come stanno occorre precisare che chi va vantando solidità patrimoniali significative lo deve al fatto di avere un portafoglio crediti di dimensioni marginali (o inesistente) rispetto al totale dell'attivo. In buona sostanza, dato che il problema principale delle banc
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

2 COMMENTS

  1. Secono il mio modesto avviso la Banca d’Italia, organo dovrebbe essere totalmente di Stato , con l’esclusivo dovere di:
    -controllare che i soldi non vengano prestati ad “amici”, ma a enti o persone che rispondano a certi requisiti di affidabilità.
    -controllare che forniscano tutti i dati indispensabili ai potenziali investitori, senza dare consigli a chicchessia
    -controllare che la dirigenza sia costituita da persone tecnicamente capaci.
    Dopodichè la Banche che non dovessero funzionare : falliscano pure.
    In attesa che si realizzi il sogno mi domando che cosa ci stia ancora a fare la Banca d’Italia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti