di SILVANO CAMPAGNOLO
Ci sono credenze in merito ai piccoli Stati che sono dure a morire, ma che val la pena confutare. Una di queste dice - ogni volta che si parla di indipendenza in Italia - che verrebbero i piccoli verrebbero "mangiati" dagli Stati grandi. Prendiamo il Brunei. Lo Stato del Brunei ha una superficie di 5770 km², (un terzo della superficie del Veneto) e confina solo ed esclusivamente con lo stato della Malesia (superficie: 330.0000 km² circa, cioè 57 volte più grande del Brunei e circa come l'Italia).
Il Brunei è nato circa 1200 anni fa, ma solamente da 600 anni ha le dimensioni più o meno attuali. Ha una popolazione di circa 400 mila persone, un 75esimo della popolazione della Malesia (30 milioni circa) ed un 12esimo della popolazione del Veneto (5 milioni circa). Il Brunei, infne, è circa 3 volte più ricco della Malesia per Pil procapite.
Ad esclusione dell'invasione giapponese durante la seconda guerra mondiale, il Brunei nei suoi 600 anni
confinando “solo ed esclusivamente” con la Malaysia, non si capiscono i due riferimenti agli stati confinanti “più grandi e potenti”.
Inoltre “la Malesia grande il doppio dell’Italia” (330 vs 301 🙁 )
Miglio Verde è un prodotto “di nicchia” per persone di un certo spessore culturale. Cerchiamo di rileggere prima di scrivere “ad repubblicam o corriere della serva” grazie
Un errore mio nell’impaginare, sistemato.