CATALUNYA, CONTRO LA DECISIONE DI MADRID E’ GIÀ MOBILITAZIONE

barcellona-diadadi REDAZIONE

L’ANC e Omnium Cultural, nell’ambito della campagna ‘Ara  és l’Hora’, hanno convocato una riunione per questa sera alle 19.00 (foto in basso). Inizia così la campagna per il sì all’indipendenza dopo che la Corte costituzionale spagnola ha sospeso la legge votata dal Parlamento catalano per la convocazione del referendum del 9 Novembre.

L’evento principale sarà in Plaza Sant Jaume a Barcellona e con il presidente dell’organizzazione, Carmen Forcadell, e il presidente della Omnium Cultural, Muriel Casals. La piattaforma ha richiesto che tutti coloro che si uniranno le concentrazioni di portare una camicia gialla. 

‘Ara és l’Hora’ aveva stato programmato di iniziare le mobilitazione per il sì il 4 ottobre prossimo, ma l’intervento a gamba tesa di Madrid ha fatto precipitare gli eventi, accelerando la mobilitazione.

barcellona30092014Il presidente del Parlamento catalano, Nuria de Gispert, ha annunciato oggi che la Catalogna chiederà la revoca della sospensione cautelare della legge di consultazione e del decreto per la convocazione del referendum indipendentista, decisa ieri dalla Corte costituzionale. Pubblicata oggi sul Bollettino ufficiale dello Stato, la decisione dell’Alta Corte comporta la sospensione per cinque mesi del referendum e “del resto delle attività” collegate ai preparativi per la consultazione del 9 novembre. 

In una conferenza stampa, dopo la riunione dei capigruppo, la de Gispert ha spiegato che le ‘controdeduzioni’ che saranno allegate al ricorso “si basano sulla considerazione che la normativa rispetta la Costituzione e lo Statuto di autonomia”.

Il presidente ha assicurato che la Camera catalana mantiene all’ordine del giorno della seduta plenaria di domani la nomina dei sette membri della Commissione di controllo, prevista dalla legge di consultazione, l’organo che deve sovrintendere al corretto funzionamento del processo referendario, sospeso dall’Alta Corte.

“VOLEM, PODE, VOTAREM”, UN VIDEO SUGGESTIVO

Rubriche FuoriDalMondo