venerdì, Dicembre 5, 2025
7.4 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Che differenza c’è, in sostanza, tra politica industriale e clientelare?

Da leggere

di MATTEO CORSINI Alla fine arriverà l'amministrazione straordinaria anche per Acciaierie d'Italia, ossia l'ex Ilva. La situazione sarà quindi di una società operativa in amministrazione straordinaria, affittuaria di impianti dell'Ilva in amministrazione straordinaria a sua volta dal 2015. Il Governo ha già accordato un "prestito ponte" di 320 milioni. Che con elevate probabilità non torneranno mai indietro, come dimostrano i vari prestiti ponte ad Alitalia. Le intenzioni del Governo sono di trovare quanto prima un (nuovo) investitore, al posto di Arcelor Mittal, per riportare l'azienda in bonis. Commentando la cronaca sul Sole 24 Ore, Paolo Bricco scrive: "Non esiste alcun dogma sulla natura pubblica o privata dell’impresa. E, nella natura anfibia del nostro capitalismo in cui pubblico e privato si sono costantemente mescolati, hanno fatto entrambi molto bene o molto male. Il punto è la rapidità di esecuzione su due fronti: il fronte tecno-industriale e il fronte orga
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

3 COMMENTS

  1. Una differenza non di poco conto che però non può che essere estranea a personaggi sostenitori del principio che il cosiddetto capitalismo pubblico abbia a volte “fatto molto bene”, indipendentemente dalla commistione con quello privato. Naturalmente, Paolo Bricco si guarda bene dal citare un solo esempio di “fatto bene” a opera dell’impresa pubblica. Che con tale aggettivo non dovrebbe nemmeno essere definita impresa.

  2. Nessuno sano di mente acquista una società del genere in italia, e che in più si trova sotto gestione statale da decenni.
    E’ un pozzo senza fondo.
    Anche se si trattasse di un’azienda con impianti moderni ed efficienti, esistono due ottime ragioni per starne alla larga. Si trova in italia, ed origina dall’acquitrino pubblico.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti