mercoledì, Febbraio 4, 2026
3.9 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

I “cretini al potere” non porranno fine alla crisi economica

Da leggere

di GERARDO COCO Nel racconto Bureaucratie Honoré de Balzac (1799-1850) ad un certo punto solleva un quesito: i burocrati fanno questo mestiere perché sono cretini o diventano cretini perché fanno questo mestiere? Il quesito non è da poco e come vedremo, di grande attualità. Al tempo del grande narratore e analista sociale, il mestiere di burocrate, nell’epoca postnapoleonica, era diventato l’ambizione delle classi subalterne e la lotta per il potere si trasferì dai salotti all'amministrazione pubblica dove si concentrò il nucleo di tutte le mediocrità della società politica. Quando, alla lunga, tutto diventa mediocrità le nazioni periscono, scrive Balzac. Il fenomeno burocratico ha avuto dappertutto la stessa evoluzione degenerando in un sistema di parassitismo, clientelismo politico e corruzione. Poiché i burocrati si riparano dietro regole impersonali e astratte, non si sentono mai personalmente responsabili dei loro atti e pertanto continuano a fare le stesse
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

3 COMMENTS

  1. I cretini avranno mano libera nel produrre guai fintanto che il parco sudditi non si renderà conto esattamente di quanto sta accadendo. E fino ad allora il parco sudditi si meriterà tutto e di più.

  2. I “cretini “al potere gioceranno al massacro fino all’ultimo minuto che procede lo sfacelo. A quel punto utilizzeranno un biglietto aereo Di sola andata per le ville al mare che hanno provveduto ad acquistare ai Caraibi. Questo a mio avviso illustra la differenza tra i “cretini “al potere e il cancro: il cancro muore con l’organismo che ha progressivamente E meticolosamente distrutto. I “cretini “al potere assisteranno all’apocalisse che hanno saputo creare stando comodamente sdraiati su una spiaggia tropicale. Spero che almeno allora li andremo a prendere, ma è un eccesso di ottimismo: i cretini siamo noi.
    Grande Gerardo Coco.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti