Declino europeo e declino degli atenei italiani

Da leggere

di PAOLO L. BERNARDINI In un recente intervento video pubblicato in questo giornale, Carlo Lottieri ha parlato del declino dell’Europa. Condivido appieno il suo discorso, nelle linee generali e direi in quasi tutte quelle particolari. Occorre però riflettere su una piccola svista di Lottieri, ovvero quella secondo cui il declino delle università europee sarebbe parte di questo declino generale. Ora, questo non è del tutto vero. Se prendiamo ad esempio una delle classifiche maggiormente seguite, e serie, quella del “Times Higher Education Supplement”, http://www.timeshighereducation.co.uk/world-university-rankings/2011-2012/top-400.html  per il 2011-2012, le università europee non sfigurano. Prendiamo le prime 100. Al primo posto abbiamo quella chicca del CalTech, al secondo quel blasonato gigante che si chiama Harvard (a metà Seicento uno studente del Massachussets fece domanda di ammissione a Padova, allora una stella assoluta, dicendo che non voleva studiare in quel
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

11 COMMENTS

Comments are closed.

Articoli recenti