sabato, Luglio 2, 2022
31.4 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

E se l’economia fosse una bella donna?

Da leggere

di PONGO

L’ Italia sta recuperando grande considerazione internazionale.

Negli ultimi anni eravamo ormai la mortificazione, l’impaccio, il disagio e l’indegnità delle nazioni che contano. Ma con la sua visita a Berlino pochi giorni fa, Monti ha recuperato fiducia. Le lodi tedesche per le riforme avviate dal Governo hanno spazzato via molte nuvole nere. Anzi, il nostro Premier, che come sappiamo è anche Ministro dell’Economia e delle Finanze, ha pure aggiunto che l’Italia contribuirà alla stabilità e crescita della Ue.

La stampa tedesca ha poi sottolineato piacevolmente una mentalità assai simile tra Monti e la Merkel, concreta e pratica, mentre Berlusconi era più emozionale, sia con la politica che con la finanza e forse anche con la Cancelliera.

Per lui, come una donna, l’economia andava corteggiata e la finanza era da sedurre. Berlusconi si è sempre presentato ben vestito, non per forza elegante ma comunque adatto alla situazione e, da buon seduttore, il Cavaliere risultava brillante, spiritoso, magari cantando addirittura canzoni romantiche in francese, accompagnato da Apicella e con i testi di Sarkozy. La conversazione, in un incontro di seduzione, può anche andare sui risultati della propria attività personale, perchè sia la donna che l’economia, sono attratte da un uomo che ha passione e soddisfazione nel proprio lavoro.

Berlusconi, da furbacchione ed esperto, ha sempre mostrato molta attenzione alla “Donna-Economia” facendole spesso un sacco di complimenti. Chiaramente, l’ unico scopo di Silvio era di scopare la situazione economica e quindi di risolvere prima i suoi problemi e dopo quelli degli italiani. Ma purtroppo, l’unico suo appuntamento in bianco è stato proprio quello con l’economia e quindi è venuta la crisi.

Berlusconi, vigliacco, ha detto che in realtà la crisi non c’era e si trattava solo di una cosa psicologica. La dimostrazione invece è che dal Bunga Bunga è saltato fuori lo Spread Spread. Come sappiamo Berlusconi non ha sedotto l’economia ma in compenso ha fottuto gli italiani.

Monti è un’altro tipo, ha passione ma l’approccio economico è diverso anche con la Merkel. E se andasse meglio? Chissà?

- Advertisement -

Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

Articoli recenti