venerdì, Aprile 16, 2021
12.4 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Economia, basta con questo papa ignorante

Da leggere

DI LEONARDO FACCO

Correlati

5 COMMENTS

  1. Prima della rivoluzione industriale, la situazione dei non ancora assunti era quella di convivere con la malaria; situazione assai meno rispettosa della salute rispetto al telaio. Proprio perché esiste lo statalismo esistono le favelas e se un sacerdote non si accorge di questo, la sua pretesa della verità che rende liberi finisce per perdere completamente di significato.

  2. Il secondo volume de “La società aperta e suoi nemici”, di K.R.Popper è “Hegel e Marx falsi profeti”. Eppure Popper fu accusato di essere stato troppo indulgente verso Marx. E si difese dicendo di aver tenuto conto che Marx elaborò la sua teoria sul capitalismo contemporaneamente agli albori della rivoluzione industriale inglese, non certo rispettosa del salute e del decoro degli operai. Così voglio tener conto che il cristianesimo di Bergoglio è maturato nella miseria delle favelas: ma non per questo posso assecondarlo sugli strafalcioni in materia di economia, con inevitabili conseguenze anche sul piano religioso. Essendo credente, mi conforto che non parli ex cathedra Petri, ma dal banco di uno studente di economia non troppo portato per la materia.

  3. A Milano si dice Ofelè fa il to misté. Questa Papa ha competenza a discutere di economia quanto io ne ho di discutere di sacramenti e sacre letture. Se il Papa può dare indicazioni sull’economia vorrei poter dire la mia sulla confessione, il matrimonio in chiesa, il celibato dei preti, mi pare giusto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli recenti