martedì, Agosto 9, 2022
28 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Elezioni in spagna, gli indipendentisti catalani si alleano nei municipi

Da leggere

mas junqueras oggidi MARIETTO CERNEAZ

In vista delle prossime elezioni del 24 maggio, Artur Mas – durante un’intervista a “La Xarxa”  ha ricordato a Oriol Junqueras, leader dell’ERC, che è fondamentale stringere accordi a livello municipale, in modo da non solo uscire vincenti in molti comuni in cui si vota, ma soprattutto uscirne rafforzati in termini indipendentisti, visto che le municipalità giocheranno un ruolo importante nello scontro istituzionale fra Catalogna e Spagna nel prossimo futuro.

La ragione per cui Mas ha ricordato a Junqueras quanto sopra è legata alle importanti elezioni catalane del 27 settembre prossimo (Mas ha citato un accordo sottoscritto da entrambi, allorquando decisero di andare ad elezioni anticipate), data in cui la Catalogna tornerà a votare per il proprio governo, con il chiaro intento di veder prevalere gli indipendentisti con ben oltre 50,1% dei consensi, così da dichiarare unilateralmente la propria indipendenza.

Il rispetto dell’accordo a livello municipale del prossimo 24 maggio, non comporta alcuna fusione fra i gruppi politici, che rimarranno ovviamente indipendenti. “L’accordo – ha detto Mas – è dettato dalla ricerca di maggioranze a livello dei Comuni che ci permettano di essere più forti nel processo indipendentista che abbiamo avviato”.

Infine, Mas ha ribadito che le forze politiche che si metteranno di traverso, ostruendo così la linea “sovranista” decisa da lui e Junqueras, non è escluso che finiranno per pagarne le conseguenze nell’appuntamento più importante, ovvero quello del 27 settembre prossimo.

- Advertisement -

Correlati

2 COMMENTS

  1. è quello che ho sempre sostenuto, per un partito indipendentista ha senso governare una municipalità/comune per usarla come pedina nella lotta con lo stato centrale, amministrare per amministrare come ha sempre fatto la Lega, con poche lodevoli eccezioni, non serve a nulla!!!!!!!!!!!!!!!!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

Articoli recenti