di LORENZO IMBASCIATI
Glass Onion - Knives Out (Glass Onion: A Knives Out Mystery) è un film del 2022 scritto e diretto da Rian Johnson. A dispetto delle apparenze, il film ha un obiettivo morale molto evidente: la distruzione del sogno americano.
La storia racconta di un eccentrico miliardario (Ed Norton) che invita i suoi amici più stretti - disgregatori li chiama per vellicarne l'anticonformismo - ad una festa in una isola greca di sua proprietà con il programma di risolvere un enigma: trovare l'assassino del padrone di casa. L'unico a non essere un "amico" è il detective Benoit Blanc (Daniel Craig) che il padrone di casa non ha invitato ma che però viene accolto e fatto partecipare dopo aver verificato che aveva ricevuto il biglietto di invito.
La promessa del film di far partecipare gli spettatori alla soluzione di un enigma viene tradita due volte. La prima subito, quando, in quattro e quattr'otto, Benoit Blanc scopre che è stato lo stesso padrone di casa ad metter
Mi sa che questa pellicola punta più a disgregare quel poco che resta del glorioso cinema americano. Indegno di essere accostato ai veri classici gialli della Christie o di Holmes.
L’ex 007 Craig doveva rifiutarsi di farlo, persino il BJ addicted Hugh Grant non è andato oltre al semplice cammeo. Il resto del cast è puro e mediocre filler.
Per chi vuol farsi del male, è visibile qui:
https://streamingcommunity.asia/watch/5967