sabato, Agosto 13, 2022
24.4 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Gli annunci di zaia: “autonomia entro fine anno”

Da leggere

di REDAZIONE

“La trattativa sull’autonomia del Veneto entra nel vivo. Oggi abbiamo presentato la legge delega per la sottoscrizione di quello che sarà l’intesa. Il ministro Stefani si è preso del tempo, valuterà le diverse proposte. C’è una proposta Calderoli e la nostra. L’importante è che ci dicano quali saranno i tempi e che ci sia garantito che ci sono le risorse. Stiamo facendo sul serio, per noi l’autonomia è un percorso che parte nella notte dei tempi, arriva con un referendum con 2,5 milioni di veneti che sono andati a votare e si traduce in una proposta seria alla quale abbiamo lavorato per due anni. E’ una interpretazione millimetrica di quello che prevede la Costituzione italiana. Vedo celerità e voglia di fare e penso che entro fine anno si possa chiudere la partita dell’intesa”.

Lo ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia, che ha incontrato il ministro alle Autonomie e Affari regionali Erika Stefani.

“La proposta è fatta di 23 materie attraverso le quali si ridisegna l’ossatura di un paese – ha aggiunto – perché se tutte le regioni avessero, come c’è scritto nella Costituzione, l’autonomia il nostro Paese diventerebbe di fatto uno Stato federale”.

- Advertisement -

Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

Articoli recenti