di MATTEO CORSINI
L’economia italiana continua a oscillare tra il passo del gambero e quello del bradipo, anche nelle previsioni per il 2020. Ciò nonostante il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri ha affermato:
“La nostra manovra è molto efficace e affronterà l’eredità del passato dando una spinta espansiva all’economia. Abbiamo avviato un processo di riduzione della pressione fiscale investendo allo stesso tempo su welfare, sanità e scuola. Abbiamo messo in campo delle politiche pubbliche notevoli, ad esempio gli investimenti nella costruzione di nuovi asili nido. Questa non è solo una politica sociale ma serve anche ad aumentare l 'occupazione femminile. Attraverso politiche di welfare universaliste e robuste si possono migliorare i fattori di competitività del paese. Noi per la prima volta aumentiamo gli investimenti”.
Sta di fatto che nei numeri (solitamente molto ottimisti) dello stesso governo la “spinta espansiva” si limita a un paio di dec
La solita menata Se tutti pagassero le tasse…