martedì, Dicembre 9, 2025
5.9 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Hong kong: anche l’ue fa un baffo alla dittatuta cinese

Da leggere

di MARIETTO CERNEAZ La Cina esprime la propria opposizione a ogni interferenza nella questione di Hong Kong, dopo il video-summit con i vertici dell'Unione Europea di ieri, a cui hanno partecipato il presidente cinese Xi Jinping, il primo ministro Li Keqiang e, per l'Ue, la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, e il presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel. Anche l'Ue, come molti altri paesi, aveva espresso "grave preoccupazione" per la legge sulla sicurezza nazionale a Hong Kong, che Pechino vuole varare nonostante le forti critiche a livello internazionale e il mancato rispetto dei patti del 1997, minacciando "conseguenze molto negative" se la legge verrà introdotta nell'ex colonia britannica. "Ci opponiamo a ogni interferenza in questa questione", ha dichiarato il direttore dell'Ufficio per gli Affari Europei del Ministero degli Esteri di Pechino, Wang Lutong, aggiungendo che i leader cinesi hanno "espresso la nostra posizione" durante il summit
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

3 COMMENTS

  1. Certo che la posizione strategica di quest’isola che ovviamente è sempre stata nei sogni inglesi la rende appetibile a interessi che possono essere antagonisti… solo l’abilità degli abitanti potrà salvaguardarla dalle grinfie di chi ne vorrebbe fare un boccone prelibato…chissà se riuscirà a conservare un suo equilibrio senza farsi fagocitare dall’estrerno! In fondo la sua stabilità è insita nella sua precarietà… se ne dovrebbero tutti fare una ragione e non cercare di frantumarla, perchè in definitiva non gioverebbe a nessuno..

    • Ma appartiene politicamente alla Cina, quindi verrà assorbita e nessuno ci potrà fare niente. Gli abitanti sono stati eroici fino adesso ma di fronte al carcere (e sicuramente la tortura che subiranno) cosa possono fare?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti