domenica, Settembre 25, 2022
13.8 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

I catalani Junqueras e Puigdemont si incontrano a Waterloo

Da leggere

di REDAZIONE

Carles Puigdemont e Oriol Junqueras — rispettivamente ex presidente regionale catalano e il suo vice — si sono incontrati a Waterloo, in Belgio, Paese dove il primo si è stabilito nel 2017. Lo si apprende dai media iberici.

Per i due leader indipendentisti si tratta del primo faccia a faccia di persona in quasi quattro anni: Puigdemont ha infatti lasciato la Spagna a ottobre 2017 per sfuggire alla giustizia spagnola, che lo considera coinvolto nel tentativo di secessione della Catalogna di quell’anno. Per lo stesso motivo, invece, Junqueras è stato incarcerato e poi condannato a 13 anni in patria. Due settimane fa è uscito di prigione grazie all’indulto concessogli dal governo spagnolo.

Secondo El País, l’incontro rappresenta “un primo passo indispensabile” per permettere ai due leader di riavvicinarsi dopo un periodo di allontanamento e diffidenza reciproca.

In Catalogna attualmente governa una coalizione formata dai partiti a cui appartengono Junqueras e Puigdemont, ossia Esquerra Republicana e Junts per Catalunya, rispettivamente.

- Advertisement -

Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

Articoli recenti