sabato, Dicembre 6, 2025
5.9 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Il libertarismo è l’antibiotico contro il parassitismo

Da leggere

di GUGLIELMO PIOMBINI "Ci sono libri da prendere in mano quando si ha bisogno di darsi la carica, di motivarsi, di infondersi più determinazione. "Nemico in pubblico. 6 discorsi contro il potere e una conclusione" di Leonardo Facco (MiglioVerde Editore, 2017, p. 114, € 10,00) è uno di questi. Il leader del Movimento Libertario ha raccolto sei suoi discorsi pubblici che scandiscono altrettanti momenti importanti della sua più che ventennale attività di diffusione delle idee di libertà. Il filo conduttore in questi interventi, che tracciano anche una sorta di bilancio, è quello dell’importanza di conservare non solo il rigore nelle idee, ma anche la coerenza tra le idee e i comportamenti: atteggiamento sicuramente non facile, dati i continui adattamenti e cedimenti che la vita quotidiana ci richiede, ma che in una certa misura può essere perseguito anche a costo di qualche sacrificio o rinuncia. Se la libertà, tra mille traversie, riesce a fare qualche passo in avant
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

2 COMMENTS

  1. Trovo due punti che non comprendo a fondo, e mi sembrano quindi contraddittori a prima vista:
    1. se si afferma che l’individuo libero non vota, non si candida, Ron Paul viene citato a che proposito?
    2. Si cita Gandhi e la sua memorabile distinzione tra le perle finte delle parole e gli effetti delle azioni; allora che senso ha dire che si può solo seminare idee e aspettare una futura, probabile attrazione di chi oggi invece è diffidente, contrario o solo disilluso?
    Grazie per un possibile chiarimento.

    • Ron Paul è un’eccezione che conferma la regola che il libertarismo non arriva grazie al voto democratico. Egli, ne è la testimonianza ed è – a mio parere – uno straordinario e coerente personaggio che ha usato (da leader) il sistema elettorale per diffondere l’anarco capitalismo, senza mai cedere (come ha fatto suo figlio) al politicamente corretto.
      Su Gandhi credo tu abbia interpretato male le sue parole. Lui dice che le idee sono perle false di una collana se non vengono messe in pratica dagli uomini. E qui c’è il vero senso del libertarismo per come lo intendiamo io e Fidenato, che col Movimento libertario abbiamo dato sostanza alle buone idee e le abbiamo messe in pratica attraverso azioni di disobbedienza civile e fiscale.
      Spero di aver risposto ai tuoi dubbi.
      Buona giornata.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti