IL MINISTRO LANZETTA: VALUTEREMO SERIAMENTE IL REFERENDUM VENETO

Condividi su MeWe: liberi articoli su liberi social!

MINISTRALANZETTAdi LUIGI CORTINOVIS

Letta così parrebbe una notizia da interpretare con speranza. Il ministero per gli Affari Regionali valuterà seriamente la proposta di referendum di indipendenza del Veneto nella sua versione definitiva.

A garantirlo il ministro, Maria Carmela Lanzetta, che oggi era a Preganziol per una tavola rotonda con amministratori locali ed esponenti delle associazioni sindacali e di categoria. “Quando sarà completato con la proposta definitiva, sarà valutato con la massima serieta’ dagli uffici legislativi del ministero”, ha detto parlando della consultazione in discussione in Consiglio Regionale. 

In Consiglio regionale, il referendum è stato approvato per appello nominale con 30 voti favorevoli, 12 contrari e 3 astenuti. La legge è stata pubblicata sul Bollettino Unico Regionale il 24 giugno, e da quella data è scattato il conteggio dei 30 giorni concessi alla Giunta regionale per fissare la data della consultazione. I gruppi indipendentisti che più si sono battuti per arrivare a questo risultato nei giorni scorsi hanno indetto una conferenza stampa per ribadire che continueranno a tallonare il governatore Luca Zaia affinché provveda a scegliere il giorno (e anche ad aprire un conto corrente dedicato alla raccolta dei fondi per autofinanziare il referendum).

Condividi su MeWe: liberi articoli su liberi social!
Rubriche CronacheVere