venerdì, Dicembre 26, 2025
6.3 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Il tramonto della Libertà (e il Natale dei “protetti”)

Da leggere

di FABIO BERTAZZOLI

La maggior parte degli italiani sembra aver smarrito il concetto di Libertà. In questo Paese, la parola “Libertà” è diventata ormai un guscio vuoto, un simulacro privo di sostanza.

Forse solo pochi individui – appartenenti a quella generazione che oggi chiamiamo “boomer” – ne conservano ancora il vero ricordo. Loro hanno avuto il privilegio di assaporarla da giovani; ne conoscono il gusto aspro, il profumo inebriante e, soprattutto, il prezzo.

Perché queste amare riflessioni proprio durante le vacanze di Natale? Per un motivo apparentemente piccolo, ma tragicamente emblematico: l’Italia è l’unico Paese al mondo (forse in compagnia della sola Corea del Nord) ad aver reso obbligatorio per tutti, anche per gli adulti, l’uso del casco per sciare. Il punto non è la sicurezza, ma la sovranità sull’individuo. Praticamente, chiunque riconosce l’indubbia utilità di uno strumento di protezione, ma la massa oggi plaude a questo provvedimento confondendo l’utilità del mezzo con la legittimazione dello Stato a imporlo.

Abbiamo accettato, quasi con sollievo, l’idea di uno Stato Etico che decide per noi, trattandoci come figli minorenni o come soggetti incapaci sotto tutela. Pare che nessuno comprenda più un pilastro fondamentale della dignità umana: ogni essere umano maggiorenne deve essere libero di compiere le proprie scelte. Anche quelle sbagliate. Senza che un ente sovraordinato lo comandi a bacchetta, scegliendo per lui cosa sia giusto o sbagliato, lecito o illecito.

Siamo tornati ai secoli bui in cui pochi individui, in nome di Dio, imponevano a tutti come vivere. Oggi quel Dio è lo Stato e gli italiani gli delegano la propria vita, le proprie scelte e la propria Libertà. Io no. Io sono nato libero e non è certo un politico o un burocrate che può “concedermi” (e ogni riferimento a Giuseppe Conte è assolutamente voluto) di fare quello che è mio diritto naturale fare.

Sarò costretto a subire queste imposizioni, ma lotterò fino alla fine per difendere quello che resta e per riconquistare le Libertà perdute.

Buon Natale a chi non ha ancora dimenticato cosa significa essere un uomo libero.

Correlati

1 COMMENT

  1. La famiglia nel bosco diceva di aver scelto l’italia perchè nei loro paesi (uk e aus) non avrebbero mai potuto vivere così, quindi anche altrove sono ben messi.
    Merry Xmas.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti