lunedì, Dicembre 8, 2025
7.2 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Indipendentisti alla sbarra! per il pm l’indipendenza è solo eversione

Da leggere

di LEONARDO FACCO Una requisitoria durissima, come ho già avuto modo di affermare stamane in diretta video (clicca qui), quella del procuratore aggiunto Carlo Nocerino, durante l’udienza preliminare davanti al gup del tribunale di Brescia. E' stato chiesto il rinvio a giudizio per 34 indipendentisti lombardo-veneti, finiti sotto inchiesta per la costruzione di un tanko per "occupare piazza San Marco a Venezia. Che il processo sarebbe rimasto a Brescia lo si è capito di prima mattina, allorquando sono state rigettate tutte le eccezioni di incompetenza. Secondo la procura, la riunione costitutiva della cosiddetta "Alleanza" è avvenuta in territorio bresciano, durante una cena in un ristorante a Erbusco. Da subito, inoltre, il Pubblico Ministero ha chiarito che quanto accaduto qualche anno fa (sono 4 le date importanti sottolineate dall'accusa, tra il mese di Maggio 2012 e Giugno 2013 che costituiscono i cardini de Alleanza) non si è trattato di una carnevalata, come ha ce
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

3 COMMENTS

  1. A dicembre 2016 è stato deliberato dalla regione veneto, con l.r 28 del 13 dicembre 2016, che i cittadini che ritengono di voler entrare a far parte del popolo veneto (minoranza nazionale), devono autodichiararsi.

  2. a Brescia come al solito tanto rumore per nulla…
    Il Veneto ha già fatto un referendum per l’indipendenza nel 2014 sotto osservazione dell’OSCE che ne ha convalidato i risultati alla fine del 2015 ed è stato avviato un percorso per il riconoscimento internazionale…
    Brescia, che oggi è Lombardia e perciò non poteva votare, sicuramente un domani che speriamo prossimo potrà fare la battaglia per annettersi alla nuova Repubblica Veneta in fase di costituzione, sulla scia della sua storia e con relativo referendum che al giorno d’oggi sarebbe comunque contestato a livello romano, come qualsiasi variazione di confini regionali che hanno già sperimentato comuni del Veneto limitrofi a regioni a statuto speciale…
    Verrà tempo che tutte le comunità potranno decidere per sé stesse senza essere schiacciate dal tallone romano.
    Pazientate per ora e… accontentatevi di appoggiare le iniziative di Plebiscito.eu che ha condotto i Veneti alla Dichiarazione di Indipendenza ed ora ci sta portando verso l’attuazione secondo percorsi pacifici ma del tutto legittimi.
    Sono convinta che un domani diverso è vicino per tutti…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti