lunedì, Luglio 22, 2024
25.4 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Infantino, iannello e piombini mettono il dito nell’occhio di rousseau

Da leggere

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

L’Associazione Il Dito Nell’Occhio è lieta di invitarvi alla presentazione dell’opera del filosofo illuminista scozzese David Hume A proposito di Rousseau: un pamphlet che fece molto discutere all’epoca e che fu parte di una vivace querelle tra i due pensatori.

L’edizione italiana, edita da Rubbettino, è stata curata dal professor Lorenzo Infantino, che ci parlerà dell’episodio e in generale dell’epoca dei Lumi e dello scontro tra i due filosofi.Sarà nostro ospite anche Nicola Iannello, mentre Guglielmo Piombini modererà l’evento.

L’incontro avrà luogo presso l’Hotel Cosmopolitan di Bologna, in via del Commercio Associato 9 alle ore 17,45 di Sabato 28/10/2017.

Al di là del piacere intellettuale di rivivere il clima fecondo del secolo dei lumi attraverso il racconto, vibrante e raffinato, di un importante accademico come il professor Infantino, sarà l’occasione per comprendere anche quali ripercussioni questo scontro tra i due modi di intendere la vita, la libertà e l’egualitarismo, abbiano tuttora sulle nostre esistenze.

Per chi volesse qualche informazione in più sul tema della serata consigliamo il link: CLICCA QUI

Nell’occasione si parlerà inoltre del libro di Friedrich A. von Hayek, Competizione e conoscenza, appena pubblicato da Rubbettino e curato dallo stesso professor Infantino. Si tratta di una raccolta dei più rilevanti saggi teorici del pensatore austriaco.

Dopo la conferenza sarà possibile trattenersi a cena insieme ai nostri ospiti con un menù fisso a € 25,00. Chi fosse interessato è pregato di prenotare la cena scrivendo a ilditonellocchiobo@gmail.com

Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti