domenica, Dicembre 7, 2025
8.5 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Italia, un paese tutto debito e (sotto)sviluppo

Da leggere

di MATTEO CORSINI Credo che questo disgraziato Paese chiamato Italia non possa avere prospettive concrete di riprendersi dalla via al sottosviluppo imboccata da ormai qualche decennio se non abbandonerà l’idea che tutto ciò che va male sia dovuto a colpe altrui. A volte anche inventando cose inesistenti. Come fa, per esempio, Edoardo Narduzzi, il quale riprende il trito e ritrito argomento in base al quale in tedesco si utilizza la stessa parola (Schuld) per indicare sia il debito, sia la colpa. “L’economia contemporanea, immateriale e creativa nel suo Dna, è quanto mai di più distante vi sia dall’ossessione dei tedeschi per tutto ciò che è sviluppato a debito… E il debito non è solo Schuld, cioè colpa come pensano i tedeschi, perché sa anche esercitare un’unica moral suasion sui soggetti indebitati spingendoli a essere produttivi e veloci nel portare a termine il proprio compito”. Narduzzi ignora, o finge di ignorare, che non tutto il debito è ugu
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

3 COMMENTS

  1. ma se il Veneto, rispetto a quello che lo Stato qui spende per quanto gli compete, lascia a Roma un surplus di 20 miliardi di tasse versate, dove va a finire tanto denaro?…è ovvio che qualcosa non torna e non tornerà mai se continuiamo ad essere schiavi di roma…

  2. Il debito può servire.
    In ambito privato e anche pubblico.
    Ma va contratto con attenzione, se davvero è necessario, se porta a vantaggi e poi va restituito.
    C’è una grande differenza tra farne uso in caso di bisogno ed erigerlo a sistema.
    In ambito pubblico è diventato un sistema imposto e accettato, al punto che qualcuno afferma che il debito pubblico sia ricchezza privata.
    Non è normale fondare lo sviluppo di una società sul debito ad oltranza, sia privato che soprattutto pubblico.
    Basta guardare a che punto è l’italia per capirlo.
    A me sembra semplice.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti