domenica, Aprile 21, 2024
13.5 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Junqueras e puigdemont saranno capolista in europa e in spagna

Da leggere

di REDAZIONE

SE Junqueras, uno degli indipendentisti catalani in galera (e a processo) sarà capolista di ERC alle prossime elezioni spagnole – ERC è il partito di maggioranza relativa oggi in Catalunya – Carles Puigdemont sarà capolista del Partito Democratico Europeo Catalano alle Europee del 26 maggio.

Lo ha annunciato il direttivo del PDeCat, sottolineando che l’obiettivo è avere una “voce libera” per portare a Bruxelles la battaglia politica per l’indipendenza della Catalogna. Lo riferisce il quotidiano La Vanguardia.

L’ex leader del governo catalano, in auto-esilio in Belgio dopo lo scontro con Madrid sul referendum secessionista, ha spiegato su Twitter che “è arrivato il momento di fare un altro passo per internazionalizzare il diritto all’autodeterminazione della Catalogna partendo dal cuore dell’Europa, per tutto il mondo”.

Correlati

1 COMMENT

  1. No .. dico se la ue è una unione di governi e non di stati, ma cosa pretende Puigdemont?
    Se il progetto di costituzione europea è naufragato e sostituito dal trattato di Lisbona (sempre tra governi) cosa vogliono i Catalani? Vogliono essere membri di un accrocchio di governanti e burocrati che per non sembrare troppo maneggioni hanno chiamato la gente ad eleggere un parlamento fantoccio?
    I catalani starebbero molto meglio fuori dal regno e dall’ue. Non sarebbero meno europei per questo.
    A volte non capisco, ma sarò io ad avere torto.
    Ma ve la immaginate che vita senza iva, accise, dazi e con le imposte al minimo, i carburanti a metà prezzo e deregolamentazione a mille? Invece no! In contraddizione con ogni buon senso il tassa e spendi catalano non avrebbe nulla di diverso da quello del regno se non essere ancor più puntuale ed ineludibile. Ci vuol poco a far due più due. Che manica di storditi…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti