venerdì, Maggio 24, 2024
20.2 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Kosovo mai membro dell’onu. la serbia non accetta compromessi

Da leggere

SERBIA-KOSOVOdi REDAZIONE

Il Kosovo non diventerà mai membro dell’Onu fino a quando ci sarà la Serbia con i suoi Paesi amici nel consiglio di sicurezza, come avviene attualmente.

Lo ha detto il presidente serbo Tomislav Nikolic. “I paesi che non hanno riconosciuto l’indipendenza del Kosovo sono oggetto di forti pressioni”, ha affermato oggi Nikolic. “Noi abbiano deciso di non bloccare il Kosovo nei processi di integrazione regionale, come previsto dagli accordi di Bruxelles, ma non più di tanto”.

Parlando ai giornalisti il presidente ha sottolineato che la Serbia continuerà a lottare per impedire che il “cosiddetto stato del Kosovo” aderisca a organizzazioni internazionali.

La Serbia non riconosce l’indipendenza proclamata da Pristina il 17 febbraio 2008, appoggiata in questo da Russia e Cina, entrambi membri permanenti del consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.

A riconoscere il Kosovo sono stati finora 112 Paesi dei 193 rappresentati all’Onu, fra essi gli Usa e 23 dei 28 stati membri dell’Ue, Italia compresa.

Non riconoscono il Kosovo Spagna, Grecia, Romania, Cipro e Slovacchia.
(ANSAmed)

Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti