RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
In questi ultimi decenni i Veneti sono andati prendendo coscienza della propria identità etnica: è un processo graduale, che si è sviluppato con il rinnovato interesse per la storia, con la ripresa della parlata locale, con il fiorire di mille manifestazioni ed iniziative.
Spesso i mass media hanno prestato attenzione solo all’impatto politico di questa trasformazione culturale: l'impatto maggiore sull'opinione pubblica è stato il montare di grandi aspettative.
Dopo tanto parlare di federalismo e di riorganizzazione dello stato (in termini di maggiore autonomia locale e di vera responsabilità in capo a chi dovrebbe rappresentare le diverse comunità), in pratica non si è vista nessuna seria elaborazione programmatica, né l’attuazione di riforme concrete che rispondessero a queste forti istanze sociali. Se si facesse un paragone con gli anni Ottanta, si può dire che la politica su questo terreno non ha prodotto alcun risultato.
Oggi le istituzi
Comments are closed.