di ENZO TRENTIN
Gli autentici federalisti sostengono che ci sono due vie per costituire l'ordine sociale: quella del positivismo e quella del giusnaturalismo. Se prendiamo atto dell'esistente siamo costretti a condividere il principio positivista che porta all'accentramento, alla rappresentanza, al monopolio della legge da parte di pochi (indivisione del potere di governo), alla democrazia solo rappresentativa, alla negazione della sovranità popolare, alla negazione del vincolo di mandato, alla finzione della personalità giuridica, alla violazione dei diritti naturali, alla libertà intesa come arbitrio ed abuso, all'eccesso delle differenze sociali, all'impossibilità di autogoverno dei cittadini, all'impossibilità di revoca del mandato, alla manipolazione della Costituzione da parte di criminali sociali riuniti in partiti, etc.
Poi c'è l'altra strada: quella del giusnaturalismo, che porta alla spontaneità delle legge (nel senso della divisione del potere di governo fra tut
Bell’articolo. Quindi? Chi é Gianburrasca? A me sembra che Mas, come Salmond siano Sulla buona strada. A me sembra che a volte questo giornale remi contro certi gruppi che stanno facendo molto almeno per rendere consapevoli i Veneti che hanno diritto di decidere, organizzando riunioni in tutte le parti del Veneto anche 2 volte la settimana, e non solo sotto elezioni. E l’alternativa data? Lezioni dalla cattedra?