domenica, Dicembre 7, 2025
5.1 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

L’indispensabile arte di coltivare il dubbio e tre citazioni sul tema

Da leggere

di FRANCO MONTANARI

Nell’epoca dell’informazione di massa quello che salterebbe subito all’occhio di un ipotetico osservatore indipendente ed esterno sarebbe l’evidente omogeneità di pensiero della popolazione vivente. Infatti, al di là della fede politica professata dall’uno o dall’altro rappresentante delle diverse classi sociali, quello che colpisce è l’uniformità di pensiero sull’attualità, tanto da trasformare in postulati delle ipotesi facilmente confutabili. L’acme di questa evidenza, purtroppo, è rappresentata dai giovani.

  • “Se tutti pagassero le tasse la tassazione sarebbe più bassa”; “L’uomo è responsabile dei cambiamenti climatici”; “Il patriarcato ha alimentato la guerra tra generi”; “Se non esistesse lo stato non si costruirebbero le strade”; “La sanità pubblica è la più bella del mondo”; “Gli immigrati ci pagheranno la pensione”…

Potrei continuare per ore ma risparmierò ai miei lettori questa terribile afflizione. Ma come uscire da tutto questo? Come evitare di abboccare a tutto quello che in massa ci propinano e mantenere l’indipendenza di pensiero? Coltivando il dubbio.

Quelle che vi propongo sono citazioni che ho ricercato e selezionato personalmente grazie all’aiuto di Grok. Lo ammetto senza problemi, anzi ringrazio gli sviluppatori di questo chatbot quale strumento per accrescere esponenzialmente le conoscenze di un individuo.

“Dubito, dunque penso; penso, dunque sono” di René Descartes, Discorso sul metodo. Il dubbio come fondamento della conoscenza e dell’esistenza.

“Non è con la certezza, ma col dubbio che l’uomo cerca la luce”. Fyodor Dostoevsky, I fratelli Karamazov, il romanzo che personalmente preferisco del grande scrittore russo. Il dubbio come motore della ricerca spirituale.

“Il dubbio è una condizione indispensabile per chi vuole trovare la verità”. Franz Kafka, da una lettera a Max Brod. Il dubbio come strumento essenziale per la scoperta.

Fondamentalmente, l’arte del dubitare è da alimentare costantemente per tenere viva dentro di noi la fiamma della libertà.

Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti