di MARIETTO CERNEAZ
La Unione Europea è una vergogna, un insulto all'intelligenza ed alla coerenza. In pratica è successo quanto segue: Non ha mai consentito alla Serbia di diventare suo Paese membro dell'Unione senza un documento legalmente vincolante sul Kosovo adottato al termine del processo di normalizzazione dei rapporti con Pristina. Però, Deaghi - pur di unire altri paesi a questo consesso di psicopatici, ha dichiarato qualche giorno fa che "bisogna accelerare il processo di adesione della Serbia".
La Ue non ha riconosciuto la Catalogna quando ha deciso di dar vita ad un referendum per l'autodeterminazione, ma ha sempre preteso che la Serbia riconoscesse il Kosovo.
Quanto sopra, non è fantasia o elucubrazione, ma il sunto delle parole che pronunciò Aleksandar Vucic dopo i colloqui avuti a Bruxelles con i vertici di Ue e Nato, qualche anno fa. Citato dai media a Belgrado, Vucic disse di ritenere che la Serbia non entrerà a far parte dell'Unione europea senza "cam