di L'OCCHIO
Troppe tasse? Non le pago! “Il 49,29% degli italiani risulta a carico nella media nazionale”. Lo afferma Alberto Brambilla, presidente del Centro Studi e ricerche Itinerari Previdenziali, nel corso di un convegno sulla spesa pubblica.
"Secondo una elaborazione dei dati delle dichiarazioni fiscali 2017 risulta che – su 60 milioni di residenti in Italia – sono appena 30 milioni 781mila 688 le persone che pagano almeno un euro di Irpef", afferma. “29.811.107 italiani dichiarano di non avere redditi o di essere a carico di qualcuno e ad ogni modo non pagano nulla di Irpef. E tantomeno sono oppresso dalle tasse”.
Secondo le dichiarazioni dei redditi rese nel 2018 il 42,29% degli italiani non ha quindi reddito e, di conseguenza, non versa l’imposta sul reddito delle persone fisiche. Dati che risultano ancora più eclatanti se si aggiunge che il 45,19% dei contribuenti – quelli cioè appartenenti alle prime due fasce di reddito (fino a 7.500 euro lordi
Nei 60 milioni di abitanti ci sono anche i minorenni, gli studenti universitari e i disoccupati (che non sono pochi…), il discorso è che è in Magna Grecia il tasso di evasione è elevatissimo, quindi i padani maggiorenni e occupati oltre alla loro famiglia devono mantenere un bel numero di meridionali e se ne vedono le conseguenze….Più preoccupante è il dato di € 1.800 a testa per la spesa sanitaria: sono certo che una polizza sanitaria costerebbe bene, il che è un dato a favore nel copiare la Svizzera: oltre a una bassa tassazione (non hanno zecche e parassiti da mantenere) hanno le pensioni e la sanità private e vivono benissimo….