domenica, Dicembre 7, 2025
7.7 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Montecarlo, una sorta di città privata votata al benessere

Da leggere

di GUGLIELMO PIOMBINI Ho ricevuto nei giorni scorsi dall’amico dr. Mauro Marabini, da molti anni residente a Monte Carlo, un gradito regalo: il suo libro, fresco di stampa, Monaco, il Principato par la grâce de Dieu. Il piccolo grande Stato (Liamar Edizioni, marzo 2020, p. 224, € 29). Questo bel volume, di grande formato e ricco di immagini fotografiche, è un’opera completa sul Principato di Monaco. Marabini ne racconta la storia, illustra il suo sistema politico, spiega le ragioni del suo straordinario benessere economico, e ci conduce per una visita guidata all’interno della città. Non mancano delle utili istruzioni per chi voglia chiedere la residenza o lavorare nel Principato. Desidero premettere che a Mauro Marabini e a sua moglie Liana, alla quale è dedicato il libro, sono legato da un sentimento di affetto e riconoscenza. Furono infatti loro nei primi anni Novanta, quando ero appena neolaureato, a pubblicare i miei primi saggi sulla prestigiosa rivista cultural
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

2 COMMENTS

  1. Discorso troppo bello ma da sognatori e dato che in Politica come nella Vita non bisogna avere sogni ma obiettivi, l’articolo sopra menzionato lo dico tristemente è da bocciare!
    Le piccolissime realtà sono le prime che nelle dispute geopolitiche e commerciali vengono a venire schiacciate, gli ultimissimi esempi di Hong Kong e forse Taiwan lo dimostrano.
    Come può la Lombardia ma anche l’Italietta difendersi quando CINA, RUSSIA, INDIA ti potrebbero mettere in mutande in un attimo? Il problema è stato la modernizzazione del Mondo al di fuori dell’Occidente e il melting pot generato al nostro interno, questi due aspetti hanno distrutto l’autenticità della Civiltà Occidentale.

    • Montecarlo non viene schiacciata da alcuno. Idem, Lussemburgo, Liechtestein, Vaticano, San Marino, Svizzera, Andorra e via dicendo. Hong Kong e Taiwan scontano precedenti errori internazionali. Non si tratta di difendere l’Italietta ma appunto le realtà autonome italiche dalla repubblica italiana. Cioè dalla realtà che soffoca le piccole entità grazie agli aiuti internazionali offerti a suo tempo ai sabaudi, vera sciagura storico – dinastica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti